I benefici dell’installazione di un impianto fotovoltaico in casa sono innumerevoli. In questa piccola rassegna proviamo a mostrartene 10. Si va da motivazioni puramente economiche ad altre che sono semplicemente logiche e razionali. Ma tutte convertono verso un’unica conclusione. L’era dell’elettricità, come conosciuta finora, è destinata a finire e molto presto. Le rinnovabili diventeranno la prima fonte di energia e bisognerà essere pronti al cambiamento.
Ecco quindi i 10 motivi per cui scegliere un impianto fotovoltaico per la tua casa.
Installazione Impianto fotovoltaico: energia pulita, economica, inesauribile, indipendente
In questo paragrafo, inizieremo a vedere i primi 5 punti che portano alla scelta di un impianto fotovoltaico:
- Ti rende indipendente dal mercato: non dovrai più dare un’occhiata a mille prezzi sparsi in giro. La tua bolletta sarà destinata a ridursi sempre di più.
- È un’energia infinita: l’energia prodotta dagli impianti fotovoltaici sarà disponibile finché il sole continuerà a brillare. Quindi per molti millenni ancora.
- È un’energia pulita, perché derivata da fonti rinnovabili. Per questo è amica dell’ambiente e lo aiuta a “disintossicarsi” dai processi di estrazione di cui hanno bisogno i combustibili fossili.
- È un’energia gestita da esperti, a patto di rivolgersi alle persone giuste. I consulenti e i tecnici di Solarplay, per esempio, adatteranno l’impianto fotovoltaico alle esigenze della tua casa.
- È un’energia “riciclabile”: l’80% dei materiali del pannello fotovoltaico può essere riutilizzata in altro modo, alla fine del suo ciclo vitale.
Installazione Impianto fotovoltaico: quando il risparmio è anche guadagno
Ci sono poi motivi puramente economici alla base di questa scelta:
- Lo Stato ti aiuta: l’investimento è sostenuto per il 50% attraverso contributi statali. Si tratta di uno sgravio fiscale spalmabile in 10 anni.
- Esistono finanziamenti appositi per questa installazione.
- Il tuo immobile vale di più. L’installazione di un impianto fotovoltaico aumenta il valore della tua casa, portandola subito a una classe energetica maggiore.
- Il risparmio in bolletta può arrivare fino al 100%.
- Puoi vendere l’energia prodotta in più allo Stato, rendendo una vecchia spesa una nuova fonte di guadagno.