Batterie di accumulo: come funzionano davvero
Assodato che le batterie con accumulo sono la vera rivoluzione del fotovoltaico e dell’indipendenza energetica, andiamo a comprenderne il reale funzionamento. Come detto, con questo nuovo sistema è possibile immagazzinare l’energia prodotta dal tuo impianto fotovoltaico e utilizzarla quando veramente ti serve: di giorno, di notte, d’estate oppure d’inverno.
Una volta installate le batterie sul tuo impianto, sarà possibile:
- immagazzinare l’energia prodotta dal tuo fotovoltaico, durante la mattina, nei sistemi di accumulo;
- entro mezzogiorno (con il bel tempo), avere la batteria completamente carica e avere a disposizione tutta l’energia elettrica che ti serve e anche di più;
- ricorrere, durante la sera, all’elettricità accumulata con le batterie, senza utilizzare la costosa rete nazionale e coprire tutti i consumi domestici.
Con l’accumulo, puoi quindi utilizzare fino al 95% dell’energia prodotta dal tuo impianto fotovoltaico e consumarla durante la giornata. In qualunque momento e senza limitazioni.
Batterie di accumulo: energia personalizzata
A causa dei costi dell’elettricità che sono in continuo aumento, immettere l’energia prodotta con il proprio impianto fotovoltaico in rete, è divenuto sempre meno conveniente. Le batterie di accumulo invece, che sono una tecnologia recente, ti assicurano una riserva personale di energia sempre disponibile e soprattutto personalizzata. Infatti, di media, ogni famiglia ha un proprio profilo di consumo energetico che difficilmente era ed è compatibile con le ore di energia standard generate dal fotovoltaico. La rotta verso cui si dirigono le batterie di accumulo, è permetterti una personalizzazione dell’elettricità prodotta, ma soprattutto un consumo in base alle tue reali esigenze domestiche. Sarai così indipendente dai rincari e dai costi delle bollette e utilizzerai la tua energia in totale libertà, senza preoccuparti di nulla.
Solarplay e Senec i giusti partner per l’indipendenza energetica
Che tu sia già in possesso, o meno, di un impianto fotovoltaico, il consiglio è ovviamente di acquistarne uno, oppure di dotare il tuo, di sistemi di accumulo, per permetterti una indipendenza energetica pressoché totale. Solarplay e Senec, aziende leader in questo settore, possono essere i partner ideali per il raggiungimento di questo scopo. I sistemi di accumulo SENEC sono abbinabili a qualsiasi impianto fotovoltaico, esistente o nuovo, si ispirano ai principi di semplicità, garanzia e design; infine sono progettati per offrire le tecnologie più avanzate e sostenere le future evoluzioni del mercato energetico. Gli esperti di Solarplay invece, ti sapranno consigliare il giusto intervento, o impianto, adatto alle tue esigenze e ai tuoi consumi.
RICHIEDI qui UNA CONSULENZA GRATUITA con gli Esperti di