Bonfiglioli SPA, azienda leader nella produzione di riduttori e motoriduttori, ha scelto Solarplay per la realizzazione di un impianto fotovoltaico presso il proprio stabilimento EVO di Calderara di Reno (BO). L’impianto, installato sui tetti dello stabilimento, ha una potenza di 1,50MWh e vanta un sistema con ottimizzatori Solaredge, che permette di poter monitorare le prestazioni dell’impianto e del singolo pannello.
L’impianto è stato progettato e realizzato da Solarplay all’interno del progetto EVO, un grande insediamento industriale di 148.700 mq progettato per soddisfare i più recenti standard di efficienza energetica e offrire prestazioni straordinarie in termini di impatto ambientale.
Le sfide del progetto: un impianto fotovoltaico che nasce insieme all’edificio
Grazie a questo progetto, Bonfiglioli SPA riduce significativamente le proprie emissioni di CO2, contribuendo così alla lotta contro il cambiamento climatico. L’iniziativa rappresenta un esempio concreto di come le aziende possano coniugare competitività e rispetto dell’ambiente, investendo in soluzioni energetiche sostenibili.
Solarplay ha progettato l’impianto in modo da poter coprire la vasta area, esaltandone le capacità e massimizzando la produzione energetica, in una situazione di cantiere abbastanza movimentata vista la presenza di più imprese di costruzione per i lavori all’interno di tutta l’area. Il Direttore Tecnico di Solarplay Alex Raffoni, che ha seguito in prima persona il progetto Bonfiglioli SPA, ha dichiarato:
“Tra le sfide di questo progetto sicuramente è stato molto importante il coordinamento con le altre attività che erano in corso nel cantiere, infatti, in questo caso la costruzione dell’impianto fotovoltaico vedeva la sfida aggiuntiva di essere contemporanea alla realizzazione, anche sotto di punto vista edile, del fabbricato e di tutta l’area pertinente. Questo ha creato la necessità di un coordinamento stretto delle attività con quelle di una decina di imprese di costruzione che erano presenti in cantiere, portando un ulteriore valore aggiunto al progetto in quanto, grazie all’ottimo coordinamento, siamo riusciti ad arrivare al collaudo e all’allaccio dell’impianto nei tempi previsti.”
Sostenibilità e valori condivisi
Il progetto di Bonfiglioli SPA e Solarplay rappresenta un esempio virtuoso di come le aziende possano operare in modo sostenibile. L’impianto fotovoltaico ha consentito all’azienda di ridurre il proprio impatto ambientale, ma anche a sensibilizzare il pubblico sull’importanza delle energie rinnovabili.
L’installazione dell’impianto fotovoltaico rientra nell’ampio impegno di Bonfiglioli SPA per la sostenibilità. L’azienda è infatti impegnata già da tempo in iniziative per ridurre il proprio impatto ambientale e per promuovere un futuro più verde: ne sono un esempio i 4500 alberi che Bonfiglioli SPA ha piantato, dal 2022 ad oggi, in Colombia, Kenya, Nepal e Tanzania.
I valori di Bonfiglioli vanno di pari passo con quelli di Solarplay, che da sempre si distingue per le proprie iniziative e progetti di carattere sociale, di queste ne fanno parte “Illumina il Futuro” e “Illumina un Sorriso”, attraverso cui Solarplay ha aiutato le comunità in difficoltà di Senegal, Gambia e Costa d’Avorio portando l’illuminazione a famiglie e villaggi.
La condivisione degli stessi valori ha creato una perfetta sinergia per il raggiungimento degli obiettivi e la soddisfazione del nostro cliente.
Vuoi ridurre le spese energetiche dell’80%?
Solarplay si pone come partner ideale per le aziende che desiderano passare al fotovoltaico offrendo soluzioni tailor-made, con oltre 35 MW di impianti industriali realizzati.
Vuoi diventare autosufficiente e ecosostenibile?
Solarplay, con il suo team di ingegneri specializzati e installatori su tutto il territorio nazionale, è pronto ad accompagnarti nella transizione verso un futuro più sostenibile. Contatta Solarplay oggi stesso per dare al tuo business il vantaggio dell’energia pulita e risparmia sui costi di produzione.